Restauro di edifici vincolati

 

Quale professionista ti serve per un progetto di restauro di edifici vincolati?

Il progetto di restauro di edifici vincolati può essere firmato solo da un architetto, in quanto le competenze relative ai beni culturali e di interesse storico artistico sono di sua spettanza esclusiva.

Ci sono limitazioni per il restauro di edifici vincolati?

Secondo il decreto legislativo n. 42 del 2004 (il cosiddetto “Codice dei beni culturali e del paesaggio”), un immobile vincolato è un bene di proprietà privata, per il quale la Soprintendenza di competenza ha notificato e motivato al proprietario una dichiarazione di interesse culturale.

Il proprietario di un edificio vincolato è soggetto ad una serie di limitazioni nell’uso del proprio immobile: non può demolirlo, modificarlo o restaurarlo senza l’autorizzazione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, non può adibirlo ad usi non compatibili con il suo carattere storico o artistico, o tali da recare pregiudizio alla sua conservazione o integrità (art. 21).

L’interesse culturale dell’immobile può derivare dal suo valore storico–artistico, architettonico o paesaggistico.

In estrema sintesi, le trasformazioni che è possibile attuare sull’edificio sono soggette alla richiesta e concessione di un nulla osta preventivo da parte della Soprintendenza, anche nel caso di semplici opere di manutenzione. I proprietari sono inoltre obbligati ad effettuare gli interventi necessari per il mantenimento e la conservazione del bene in buono stato nel tempo.

Come faccio a sapere se il mio immobile è vincolato?

Una prima verifica sulla presenza di vincoli relativi all’intero immobile o a parte di esso può essere effettuata consultando il Piano Regolatore del proprio Comune. Tramite questo strumento sarà anche possibile capire quali interventi edilizi potranno essere realizzati.

Come secondo passo è possibile utilizzare il portale “Vincoli in rete“, inserendo i dati richiesti per la corretta localizzazione del bene.

Le agevolazioni fiscali

Oltre alle limitazioni descritte, fortunatamente sono anche previste alcune agevolazioni fiscali per i possessori o detentori di immobili vincolati.

Per maggiori informazioni sull’argomento, puoi contattarmi.